Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa combina Federica Mogherini in Iran?

Per l’ennesima volta, Federica Mogherini si presenta in Iran col velo obbligatorio alla corte del presidente Rouhani. Ci prova gusto, evidentemente, poiché niente e nessuno obbligava il capo della diplomazia europea ad essere presente alla cerimonia di insediamento del presidente.

È quanto meno bizzarro, per non dire altro, che una leader politica del Vecchio continente si sottometta spontaneamente al diktat della Repubblica islamica che impone per legge alle sue cittadine e anche alle non cittadine di indossare quel drappo. Mogherini dovrebbe sapere che le donne iraniane subiscono controvoglia questa imposizione. Che chi contravviene subisce vessazioni, multe e persino il carcere. Che la gogna del velo obbligatorio è stata ripetutamente denunciata da numerose e coraggiose attiviste iraniane, che sfidano il regime e il suo oscurantismo maschilista.

Con quale sfacciataggine si pensa di rappresentare l’Europa, un continente che per principi e valori è l’esatta antitesi del regime islamista che impone per legge un dress-code sulla base della propria medievale interpretazione della religione? L’Europa è la patria dei diritti umani e delle libertà, emersi da secoli di aspre battaglie civili.

Noi cittadini liberi dell’Europa stiamo dalla parte delle donne iraniane oppresse, tu sfili sorridente coi loro oppressori.

×

Iscriviti alla newsletter