Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i progetti comuni di Policlinico Gemelli e Principia sgr

Principia sgr è entrata con una quota del 35% nel capitale di Clinical Trial Center SpA, spin off della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

OBIETTIVI

L’obiettivo dell’operazione, avvenuta attraverso il Fondo Principia III-Health, è supportare lo sviluppo e la crescita della business unit Clinical Trial Center interna alla stessa Fondazione.

L’ingresso di Principia potrà accelerare lo sviluppo dei servizi Site Management Organisation, che rappresentano la principale attività svolta e lo sviluppo dei servizi Contract Research Organization dedicati ad aziende del settore farmaceutico e alle istituzioni di ricerca clinica per protocolli di studio da loro sviluppati, si legge in una nota.

IL CLINICAL TRIAL CENTER

Il Clinical Trial Center è nato quattro anni fa per ottimizzare la ricerca clinica condotta al Policlinico Gemelli e in centri sperimentali collegati, offrire servizi di Contract Research Organization accademica e fornire agli sperimentatori una formazione specifica sulle Good Clinical Practice nello studio di nuovi farmaci e dispositivi.

SPERIMENTAZIONI PROFIT E NON PROFIT

A livello nazionale la Fondazione Policlinico A. Gemelli si colloca ai primi posti sia per le sperimentazioni “Profit” (sponsorizzate da aziende farmaceutiche) sia per quelle “Non Profit” (dove il promotore è uno sperimentatore, una società scientifica oppure un ente benefico). Nell’anno 2016 sono stati 247 gli studi “Non Profit” e 173 quelli “Profit.

LE DICHIARAZIONI DEI VERTICI

Antonio Falcone, amministratore delegato di Principia SGR, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questa nuova partnership e auspichiamo che sia l’inizio di un lungo percorso con la Fondazione Policlinico A. Gemelli”.

E anche Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione ha affermato: “La partecipazione di Principia SGR nel Clinical Trial Center è premessa per un importante sviluppo dell’attività di questo primo spin off in un settore strategico per il Policlinico e per il Paese qual è quello della sperimentazione clinica e ricerca biomedica”.

×

Iscriviti alla newsletter