Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi spiego perché i seguaci di Isis applicano il Corano alla lettera

Di Tourabi Abdellah
Isis

Ogni volta che si commette un attentato o che il mondo scopre un’atrocità commessa da Isis, si sentono immediatamente affermazioni del genere: “Non ha nulla a che fare con l’islam”, o “Queste persone non hanno mai letto il Corano”.

Questi argomenti sono spesso ben intenzionati e sinceri, ma sono, ahimè, falsi e intellettualmente disonesti. Essi non aiutano né a comprendere la realtà né a progredire per uscire da questo stallo storico in cui il mondo musulmano è intrappolato. I fanatici che si definiscono Isis parlano e agiscono all’interno dell’Islam. Le loro convinzioni, le loro azioni e la loro visione del mondo sono intesi come una perfetta replica dell’Islam delle origini.

I seguaci di Isis applicano il Corano alla lettera, fanno degli hadith il fondamento stesso della loro vita quotidiana, e vogliono riprodurre integralmente la prima forma politica conosciuta dell’Islam, il califfato. Il loro universo è certo anacronistico, ma corrisponde a una realtà che è esistita 14 secoli fa. Negare o rifiutare di riconoscerlo sarebbe una cecità.

I testi religiosi sono l’alfa e l’omega dei soldati di Isis. Come gli altri gruppi jihadisti (Al Qaeda, i gruppi egiziani degli anni 1980-1990), essi giustificano in massa le loro azioni con riferimenti al Corano e alla sunna. I loro documenti, i loro comunicati e i loro libri sono costruiti come dimostrazioni teologiche e religiose. Essi si basano su versetti e dei che sono il risultato di un contesto particolare, segnato dalle guerre del Profeta Mohammed contro i suoi avversari e la nascita del primo stato musulmano a Medina. Versi come “uccidete gli infedeli ovunque li troviate. Cattura, prendete e aspettate”, o un hadith che afferma che “la jihad è il più alto vertice dell’islam”, sono citati abbondantemente dagli integralisti di Isis. Non li hanno inventati o dirottati dal loro senso letterale.

Il Corano, come tutti gli altri libri religiosi, contiene passaggi violenti e bellicosi. Sono l’espressione del loro tempo. Il Califfo Ali, cugino e genero del profeta, riassumeva il caso in una formula limpida e lungimirante: “Il Corano è due righe scritte in un libro. Sono gli uomini che li interpretano”, diceva. Egli è stato assassinato nei primi anni dell’islam da un fanatico che prefigurava i settari di Isis. Il nostro rifiuto di vedere questa verità in faccia, di riconoscere la violenza nell’Islam e di volerlo superare ci conduce in una spirale di ipocrisia e di negazione della realtà.

Le teorie del complotto, la retorica vuota e vana e il rifiuto di ogni responsabilità sono le manifestazioni di un malessere e di un vicolo cieco. In slogan come “niente ijtihad in presenza di un testo” e “il Corano è valido in ogni luogo e in ogni momento”, ha impedito di avere una lettura razionale e storica dei testi religiosi. Lo sguardo critico, l’uso della ragione e l’adattamento al nostro mondo saranno sempre sacrificati e relegati in secondo piano. Nel frattempo, i fanatici di Isis continueranno la loro lettura letterale e suicida gli stessi testi religiosi che condividiamo con loro.

* leggendo il comunicato di Isis che giustifica gli attentati di Barcellona, citando testi religiosi e pareri di teologi musulmani che si insegnava fino a poco tempo fa nei nostri manuali scolastici, posto questo testo che ho scritto due anni fa *

(post tratto dal profilo Facebook di Tourabi Abdellah, giornalista marocchino, ricercatore ed esperto dell’Islam politico)

×

Iscriviti alla newsletter