Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

LM e Fincantieri, ecco le novità sulla nave da combattimento per la Marina Usa

Di Airpress
LM

Lockheed Martin-Led ha completato lo scorso 17 agosto le prove per la nave da combattimento USS Little Rock (LCS 9), raggiungendo, attraverso una serie di dimostrazioni andate a buon fine, sul lago Michigan, la velocità di crociera di 40 nodi. Entro l’anno la nave verrà consegnata alla Marina americana.

LA NAVE

“La variante Freedom di LCS svolge un ruolo fondamentale nella flotta della Marina americana e siamo impegnati a far sì che la Little Rock e le sue navi sorelle altamente capaci possano essere consegnate il ​​più rapidamente possibile – ha detto il vice presidente di Littoral Ships and system, Joe North – si tratta di navi complesse e sono orgoglioso del nostro team che ha conoscenze e competenze per progettare, costruire e testare queste navi da guerra Usa”.

IL RUOLO DI FINCANTIERI

Costruttore navale della flotta LCS insieme a Lockheed Martin è la Fincantieri Marinette Marine, acquisita dal gruppo italiano guidato da Giuseppe Bono (nella foto) nel 2008 insieme ad altri cantieri che si trovano nella regione dei Grandi laghi, e nella quale Fincantieri ha investito negli ultimi 5 anni oltre 100 milioni di dollari, facendone uno dei migliori cantieri navali degli Stati Uniti.

I PROSSIMI PASSI

Il team di Lockheed Martin sta ora preparando la Little Rock per le prove di accettazione previste prima della consegna alla Marina ed effettuate nelle prossime settimane dallo US Navy’s Board of Inspection and Survey (INSURV). Lockheed Martin sta producendo attualmente la variante Freedom della LCS e ha già consegnato quattro navi alla Marina militare Usa. La futura USS Little Rock è invece una delle otto navi in ​​varie fasi di costruzione per Fincantieri Marinette Marine. Il team completerà entro la fine dell’anno le prove di mare per le navi LCS 9 e LCS 11.

×

Iscriviti alla newsletter