Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Irma, ecco tutti i dettagli sull’uragano in arrivo

uragano irma

Donald Trump ha proclamato lo stato di emergenza per Florida, Porto Rico e le Isole Vergini Usa per la minaccia dell’uragano Irma.

CHE COSA È

Irma è l’uragano più intenso formatosi sull’Atlantico da Allen, che nel 1980 raggiunse venti massimi sostenuti di 305 chilometri all’ora (ci sono stati invece uragani con venti altrettanto violenti nei Caraibi e nel Golfo del Messico, dove le acque particolarmente calde ne favoriscono la formazione).

LE PRIME AVVISAGLIE

Alle prime ore della alba italiana ha toccato terra sulla piccola isola di Barbuda ed ora continua il suo cammino verso nord-ovest. L’uragano – che ha raggiunto la massima categoria di intensità, il livello 5, e che, secondo i servizi meteo, ha un’intensità “senza precedenti” sull’Atlantico – avanza verso Porto Rico (un territorio statunitense di 3/4 milioni di persone), la vicina isola di Hispaniola (sul cui territorio ci sono la Repubblica Dominicana ed Haiti), Antigua, St Kitts e Nevis, le Isole Vergini e minaccia anche la Florida.

LE PREVISIONI

Secondo il Centro nazionale uragani americano in alcune punti della costa potrebbe provocare onde di sei metri della costa. Alle 8 ora italiana l’occhio dell’uragano era registrato sopra l’isola di Barbuda “con effetti potenzialmente catastrofici”, ha fatto sapere il Centro nazionale Uragani statunitense.

I CONFRONTI

Secondo il National Hurricane Center, si tratta di un uragano potenzialmente catastrofico, tra i piu’ forti degli ultimi 10 anni nell’Atlantico, peggiore di Harvey che con le sue inondazioni record ha messo in ginocchio il Texas e ucciso 60 persone. Alle Isole Keys e a Miami sono già scattati ordini di evacuazione, in vigore da oggi. Con categoria 5, la massima nella scala Saffir-Simpson, Irma ha attraversato Barbuda proprio in queste ore, con venti massimi sostenuti di 295 chilometri all’ora.

COME SI VIVE IRMA AI CARAIBI

E nei Caraibi ci si attrezza per far fronte all’emergenza: gli abitanti fanno scorte di cibo, acqua potabile, gas; e nelle zone allagabili, si preparano a barricarsi nelle case con i sacchi di sabbia vicino le porte. Ad Antigua, in molti hanno trovato rifugio in una quarantina di rifugi allestiti. “Ci dobbiamo preparare a un evento che non abbiamo mai visto qui”, ha detto il governatore di Porto Rico, Ricardo Rossello, in una conferenza stampa convocata alla vigilia, preannunciando i possibili effetti catastrofici. Negli Stati Uniti, dove ancora si ha in mente il passaggio devastante di Harvey, il governatore della Florida, Rick Scott, ha attivato la Guardia Nazionale in attesa del peggio. Il presidente Trump ha offerto “tutte le risorse del governo federale”.

×

Iscriviti alla newsletter