Ecco tutti i danni dell’uragano Irma

Ecco tutti i danni dell’uragano Irma

Sono almeno 13 vittime le vittime del devastante uragano Irma che secondo gli esperti colpirà direttamente la Florida tra sabato e domenica, con Miami nell’occhio del ciclone. Si tratta della tempesta più lunga dagli anni Settanta, con categoria 5 e venti a 295 chilometri orari da 33 ore.

LE VITTIME

Gli ultimi quattro morti sono stati confermati alle Isole Vergini, investite nella notte. Le altre vittime sono un bimbo a Barbuda, una persona ad Anguilla, 3 a Portorico e 4 nel territorio francese di Saint Martin.

GLI EVACUATI

Il capo della Federal Emergency Management Agency (Fema), la protezione civile Usa, Brock Lonh ha sottolineato che tra la Florida e la vicina Georgia sono un milione gli evacuati, il numero più alto negli Stati Uniti da almeno un decenniO. A Cuba è scattata l’evacuazione dei turisti, circa 51.000, di cui 36.000 nei resort della zona settentrionale. Il 60%, secondo il ministro del Turismo di Cuba, sono canadesi.

I DANNI

L’entità dei danni del passaggio del devastante uragano Irma nelle Antille Minori è “ben superiore” ai 200 milioni di euro. La stima è della Cassa Centrale Assicurazioni (CCR nell’acronimo in francese), l’ente pubblico assicurativo specializzato nelle catastrofi naturali in Francia. Riguardo all’indennizzo, le vittime dell’uragano dovranno attendere “due/tre mesi” nel quadro di una procedura accelerata, ha spiegato il direttore generale del CCR, Bertrand Labilloy.

ultima modifica: 2017-09-08T11:08:11+00:00 da Veronica Sansonetti

Chi ha letto questo articolo ha letto anche: