Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa farà la Fed di Yellen fino a dicembre

Fed, yellen

La riunione del Fomc dovrebbe concludersi con l’annuncio dell’avvio del programma di riduzione degli acquisti di titoli, probabilmente già a ottobre. I tassi dovrebbero essere invariati, confermando la pausa attesa in concomitanza con l’inizio della normalizzazione del bilancio.

La valutazione dello scenario macroeconomico dovrebbe restare positiva, e segnalare che l’impatto degli uragani su attività e prezzi non dovrebbe modificare i trend sottostanti, pur generando volatilità sui dati nel breve. Le proiezioni di inflazione potrebbero essere riviste verso il basso per il 2017-18, e il raggiungimento del 2% potrebbe essere posticipato al 2019.

Le possibili novità a questa riunione riguardano il sentiero dei tassi. Il Fomc dovrebbe continuare a segnalare tassi in graduale aumento, ma la proiezione mediana per fine 2017 potrebbe non includere più un rialzo, con uno spostamento in avanti della neutralità, e il tasso neutrale potrebbe essere limato marginalmente.

Nella conferenza stampa, Yellen, (nella foto), dovrebbe sottolineare, con toni relativamente dovish, la dipendenza dai dati e lo stretto monitoraggio dell’inflazione, in una fase di incertezza sulla relazione strutturale fra occupazione e prezzi.
La combinazione di inflazione più bassa delle attese, volatilità dei dati per gli uragani e spostamento a dicembre dei rischi politici sulla legge di spesa ci induce a eliminare il rialzo di dicembre 2017 dalle nostre previsioni, anche se la probabilità di una mossa resta vicina al 50%.

Leggi il Weekly Economic Monitor integrale di Intesa Sanpaolo

×

Iscriviti alla newsletter