Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bersani tira più di Renzi in tv?

pierluigi bersani

Alcuni quotidiani hanno dato rilievo (ed una discutibile importanza) alla sfida televisiva tra Bianca Berlinguer e Giovanni Floris nelle rispettive rubriche di martedì scorso. La terza rete ha messo in campo (per una diretta di oltre un’ora) Matteo Renzi, La7 si è affidata a Pier Luigi Bersani. I dati dell’audience hanno premiato – sia pure di poco – il secondo nelle medesime fasce orarie. Non è un bel segnale per il giovane caudillo. Se il Rocky Balboa della politica italiana non riesce nemmeno a vincere ai punti con un pugile suonato, non ha speranza di riconquistare il titolo italiano dei pesi massimi.

++++

Il Rosatellum 2? È per caso un vino?

++++

La vicenda del colonnello dell’Arma Sergio De Caprio mi ha ricordato il titolo di un racconto di Italo Calvino: “Ultimo viene il corvo”.

++++

Theresa May per un motivo che non ho ben compreso verrà a Firenze per spiegare la linea di condotta del suo governo sulla Brexit. Ma a noi tocca sempre di ospitare tutti?

++++

L’Italia invecchia. Anche i giornalisti seguono la china. Nel quinquennio 2011-2015 la quota di giornalisti con meno di trent’anni si è quasi dimezzata. La percentuale di giornalisti con più di 50 anni è passata nel medesimo arco di tempo dal 17% al 38%. Quasi un giornalista su quattro è ultracinquantenne, mentre nel 2000 lo erano meno di due su dieci. Ma non sono sempre gli stessi che nei talk show lamentano l’infelice sorte dei giovani?

×

Iscriviti alla newsletter