Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Leonardo-Finmeccanica, ecco tutte le prime nomine di Alessandro Profumo

Profumo, nomine, Ocean 2020

Arriva la super area commerciale voluta dall’ad Alessandro Profumo (in foto) per aumentare la raccolta ordini di Leonardo inchiodata quest’anno a un obiettivo modesto di 12-12,5 miliardi di euro. La struttura è stata presentata ieri al consiglio d’amministrazione, insieme ad altre novità, a dimostrazione che Profumo ha voluto accelerare la riorganizzazione delle prime linee. Ufficializzata anche l’investitura di Lorenzo Mariani (si veda MF-Milano Finanza del 20 settembre scorso), che la guiderà lasciando l’attuale incarico di responsabile della divisione Elettronica per la Difesa terrestre e navale.

Il suo posto verrà preso da Manlio Cuccaro, attuale deputy managing director della Divisione Sistemi Avionici e Spaziali. La struttura commerciale ha l’obiettivo di rafforzare la presenza internazionale del gruppo, «attraverso un coordinamento centrale più efficace delle attività commerciali delle Divisioni, e delle sussidiarie in ogni Paese dove Leonardo è presente». In pratica la nuova struttura sarà l’interfaccia commerciale unitaria di Leonardo , «facilitando le azioni di sviluppo del business con particolare focus sul mercato export, e dovrà sviluppare le attività di customer support, al fine di catturare il pieno potenziale di mercato, partendo dai fabbisogni attuali e futuri dei clienti».

Con Mariani, Profumo ha portato in cda anche un’altra nomina attesa, quella di Simonetta Iarlori, che si occuperà di risorse umane, organizzazione e processi e Ict (nuove tecnologie), replicando in parte le funzioni che ricopriva in Cassa Depositi e Prestiti. La nomina sarà effettiva dal 2 ottobre. C’è però anche una sorpresa. Profumo ha deciso di affidare la divisione Elicotteri a Gian Piero Cutillo, in sostituzione di Daniele Romiti. Cutillo è un manager interno, nel gruppo ormai da 14 anni, ma si è sempre occupato di numeri essendo stato nominato cfo nel 2012. Proprio a Cutillo è toccato spesso nelle conference call trimestrali del gruppo rassicurare il mercato sull’andamento del settore elicotteri, che ha sofferto più di altri del calo degli ordini.

Al suo posto andrà Alessandra Genco, attuale direttore Finanza, carica che manterrà ad interim, mentre Romiti si occuperà di Progetti Speciali a diretto riporto all’amministratore delegato. Ma le nomine di ieri non finiscono qui. Marco De Fazio, attuale direttore della Linea di Business Naval and Air Defence Systems, è stato nominato deputy managing director della Divisione Sistemi Avionici e Spaziali al posto di Cuccaro.

A cascata, Renzo Tosini, attuale direttore della Linea di Business Optronics Systems, diventa direttore della Linea di Business Naval and Air DefenceSystems al posto di De Fazio, mantenendo ad interim anche il suo attuale incarico.

(Articolo pubblicato su MF/Milano Finanza, quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi)

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL