I 40 anni di Francesco Totti in 21 foto

Francesco Totti compie 40 anni e il mondo del calcio e non solo lo celebra. Una carriera  infinita, la sua, iniziata quando aveva solo 16 anni. Il 28 marzo del 1993 l’allora allenatore della Roma Vujadin Boskov lo spedisce in campo al posto di Ruggiero Rizzitelli: è la prima di una lunghissima serie di giornate da ricordare per il capitano giallorosso, che – a oltre 23 anni di distanza – continua a solcare i campi da gioco e a risultare ancora decisivo, come confermano i due gol già messi a segno quest’anno in Serie A.

Difficile indicare tutti i record che Totti ha abbattuto nel corso della sua carriera: giocatore con più presenze nella storia della Roma – e terzo nel campionato italiano alle spalle di due mostri sacri come Paolo Maldini e Javier Zanetti – recordman di gol in maglia giallorossa e secondo in tutta la Seria A con 250 reti (prima di lui solo Silvio Piola).

Per distacco il più grande giocatore tra quelli che hanno giocato tra le file romaniste nei quasi novant’anni di storia della società, tra i più acclamati di sempre dai tifosi e tra i più amati ancora oggi a livello mondiale. Non è un caso che in queste ore gli stiano arrivando dichiarazioni di auguri da tutto il globo, come ricorda la sua pagina Facebook.

Una carriera tutta spesa in giallorosso, nella quale è riuscito a togliersi meno soddisfazioni di quelle che avrebbe certamente ottenuto se fosse andato a giocare in una squadra più vincente. Finora il suo bottino è di uno Scudetto – vinto da capitano all’età di 24 anni nel giugno del 2001 – e poi di due Coppe Italia e due Super Coppe Italiane. Successi ai quali aggiungere il trionfo con la nazionale italiana ai mondiali del 2006 in Germania, dove Totti – seppur reduce da un pesante infortunio – riuscì ad essere comunque decisivo con un gol agli ottavi di finale contro l’Australia. L’anno successivo – nel 2007 – vince la Scarpa d’oro, il premio che viene tributato ogni anno al cannoniere più prolifico tra tutti i campionati europei.

Stamattina – come fa tutti i giorni da oltre 23 anni a questa parte – si è presentato a Trigoria per allenarsi con i compagni, mentre questa sera festeggerà insieme ad oltre 300 invitati al Castello di Tor Crescenza a Roma.

Foto: Imagoeconomica

ultima modifica: 2016-09-27T19:35:42+00:00 da Rossana Miranda

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>