I 75 anni di Mario Monti visti da Umberto Pizzi. Le foto d’archivio

L’economista ed ex presidente del Consiglio, Mario Monti, compie oggi 75 anni. La sua è una carriera a cavallo tra la vita accademica e la politica. Nato a Varese il 19 marzo del 1943, Monti ha ottenuto la maturità classica all’Istituto Leone XIII di Milano, per poi laurearsi in Economia all’Università Bocconi. Si è specializzato nella docenza, insegnando prima a Trento e poi a Torino, ritornando nuovamente alla Bocconi, dove è stato direttore.

I primi passi in politica sono cominciati nel 1994, quando è diventato commissario europeo del primo governo di Silvio Berlusconi. È stato poi confermato da Massimo D’Alema.

Durante la XVI legislatura, Monti è diventato senatore a vita, nel novembre del 2011, per il merito di aver illustrato la Patria per altissimi meriti in campo scientifico e sociale. Pochi giorni dopo, il Capo dello Stato gli conferisce l’incarico da presidente del Consiglio, dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi. Il governo Monti resterà in carica fino alla fine della legislatura, che si è chiusa nell’aprile del 2013. Sobrio e rigoroso, ha provato ad aumentare il livello di empatia con gli elettori durante la campagna elettorale del 2013.

In casa la moglie Elsa Antonioli, con cui si è sposato nel 1967, lo chiama “ il Mario”. Ha due figli, Federica e Giovanni.

Ecco le foto più recenti di Mario Monti dall’archivio di Umberto Pizzi

Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata

ultima modifica: 2018-03-19T12:38:20+00:00 da Rossana Miranda