Gli auguri di Umberto Pizzi per gli 80 anni di Claudia Cardinale. Le foto d’archivio

Claude Joséphine Rose Cardinale, in arte Claudia Cardinale, è stata considerata una delle donne più belle del mondo. Nata a Tunisi il 15 aprile del 1938, è però cresciuta in Italia. Chiamata “la più bella italiana di Tunisi”, l’attrice simbolo degli anni ‘50 e ‘60, era icona della bellezza mediterranea.

Il suo primo film è intitolato “Notti Bianchi”. Diretto da Luchino Visconti, la produzione è stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1957. Sempre per Visconti ha lavorato in “Il Gattopardo” e “Vaghe stelle dell’Orsa”. Indimenticabili il ruolo per il regista Federico Fellini nel film “8½” e per Mauro Bolognini in “Il bell’Antonio”, “La viaccia” e “Senilità”. Per Mario Monicelli ha interpretato il personaggio di Carmelina Nicosia in “I soliti ignoti”.

Nel 1984 è stata premiata come miglior attrice alla 42ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ha anche vinto il Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, cinque David di Donatello e cinque Nastri d’argento. Sul grande schermo Cardinale ha anche lavorato con Pietro Germi, Nanni Loy, Valerio Zurlini, Mauro Bolognini, Citto Maselli, Marco Ferreri, Sergio Leone, Blake Edwards e Henry Hathaway.

L’attrice è stata compagna del produttore Franco Cristaldi ma negli anni ’70 ha cominciato una relazione con il regista Pasquale Squitieri. Vive in Francia e ha due figli, Patrick e Claudia junior, ma ha scelto di festeggiare i suoi 80 anni a Napoli. A Napoli Today ha dichiarato che è legata a questa città “perché il mio unico uomo è stato Pasquale Squitieri e da allora c’è stato un legame indissolubile. Ed è anche per questo che ho scelto di festeggiare qui i miei 80 anni”. La festa si terrà al Teatro San Carlo. A Napoli Claudia Cardinale ha presentato lo spettacolo “La strana coppia” con il giovane attore Nicola D’Ortona.

Ecco gli scatti dell’archivio di Umberto Pizzi

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

ultima modifica: 2018-04-16T09:40:42+00:00 da Rossana Miranda