Gli 84 anni di Giorgio Armani in 84 foto. Le foto dell’archivio Pizzi

Nato a Piacenza l’11 luglio del 1934, Giorgio Armani è cresciuto con la sua famiglia in quella città. Prima di iniziare nel mondo della moda, ha fatto due anni di Medicina all’Università Statale di Milano. Abbandonati gli studi, ha lavorato come buyer per La Rinascente. Prima di diventare uno stilista di riferimento internazionale è stato anche assistente fotografo.

Senza formazione in design, Armani ha creato la collezione uomo di Nino Cerruti nell’anno 1964. Le qualità erano innate e così ha iniziato l’avventura di lavorare in proprio. Nel 1975 è nata la Giorgio Armani spa, lanciando una linea prêt-à-porter per uomini e donne. La prima collezione firmata dallo stilista è stata presentata nella Sala Bianca di Firenze e ha ricevuto molti elogi per le innovative giacche “destrutturate”.

La fama a livello mondiale arriva nel 1982, quando il settimanale Time ritrae lo stilista in copertina. Premiato dalla Cutty Sark Award come migliore stilista, anche il Council of Fashion Designers of America sceglie Armani come stilista internazionale dell’anno nel 1983.

Ecco le foto dell’archivio di Umberto Pizzi.

(Umberto Pizzi – riproduzione riservata)

ultima modifica: 2018-07-11T11:03:31+00:00 da Rossana Miranda