Joseph Ratzinger compie 90 anni: la sua vita (non solo da Papa) in 77 foto

I 90 anni di Joseph Ratzinger rivissuti attraverso 77 foto d’archivio. Il suo pontificato, i suoi anni da braccio destro di Giovanni Paolo II e poi gli ultimi, come Papa emerito.

Scatti che raccontano l’uomo e il religioso, nei quali Benedetto XVI compare in piazza tra la folla oppure al fianco dei grandi del mondo. La sua elezione al Soglio petrino risale al 19 aprile 2005, a poco più di due settimane di distanza dalla morte di Giovanni Paolo II di cui Ratzinger è stato uno dei più stretti collaboratori.

Il 265esimo pontefice della storia della Chiesa, il primo a dimettersi dopo lunghissimi secoli: è l’11 febbraio del 2013 quando Benedetto XVI annuncia la sua rinuncia “al ministero di Vescovo di Roma, successore di San Pietro“. Una decisione in fondo mai spiegata e mai chiarita del tutto a cui è seguita - il 13 marzo del 2013 – l’elezione di Jorge Bergoglio.

Definito dai media e non solo Papa Emerito, Ratzinger negli ultimi anni è apparso assai di rado in pubblico, come del resto aveva preannunciato. “Sono grato della vostra preghiera, confido che resterete vicini a me anche ora che per il mondo resterò nascosto“, aveva detto ai cardinali nel suo ultimo giorno da pontefice.

Ecco 77 foto che raccontano la sua vita (non solo da papa)

(Foto di Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-04-16T08:17:42+00:00 da Andrea Picardi