Papa Francesco e Virginia Raggi festeggiano i 150 anni dell’Azione Cattolica. Le foto

Oltre 100.000 fedeli in Piazza San Pietro, ieri, per vedere dal vivo Papa Francesco e festeggiare i 150 anni di vita dell’Azione Cattolica. “Mio papà e mia nonna ne facevano parte: qui, per me, c’è aria di famiglia“, ha dichiarato il Pontefice. Che, poi, dopo un lungo giro tra la folla – fino a metà di via della Conciliazione – ha invitato i presentai “gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, la politica con la A maiuscola, la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale“.

Ad ascoltarlo, tra gli altri, anche il primo cittadino di Roma, il sindaco Virginia Raggi che ha salutato personalmente Papa Francesco. Il quale ha anche abbracciato il presidente dell’Azione Cattolica, Matteo Truffelli.

Il Santo Padre, poi, ha voluto ricordare due situazioni internazionali che in questi giorni sta seguendo con particolare apprensione: quella del Venezuela (qui, qui e qui gli ultimi approfondimenti di Formiche.net a firma di Rossana Miranda) e poi la Macedonia. Ecco cosa ha detto Papa Francesco sulla crisi del Paese sudamericano: “Non cessano di giungere drammatiche notizie circa la situazione in Venezuela e l’aggravarsi degli scontri, con numerosi morti, feriti e detenuti. Mentre mi unisco al dolore dei familiari delle vittime, per le quali assicuro preghiere di suffragio, rivolgo un accorato appello al Governo e a tutte le componenti della società venezuelana affinché venga evitata ogni ulteriore forma di violenza, siano rispettati i diritti umani e si cerchino soluzioni negoziate alla grave crisi umanitaria, sociale, politica ed economica che sta stremando la popolazione“. Il Santo Padre ha poi aggiunto: “E preghiamo per tutti i Paesi che attraversano gravi difficoltà, penso in particolare in questi giorni alla Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia“.

Nella gallery le foto da Piazza San Pietro, con i festeggiamenti per i 150 anni dell’Azione Cattolica cui hanno partecipato Papa Francesco e Virginia Raggi

(Foto di Stefano Carofei/Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-05-01T07:37:17+00:00 da Andrea Picardi