Azioni e relazioni di Roberto Napoletano in 59 foto

Si è concluso con la nomina di Guido Gentili a direttore ad interim il consiglio di amministrazione del gruppo Sole 24 Ore che si è svolto oggi a Milano. Il cda – si legge in un nota recita una nota – “ha deliberato di prendere atto della richiesta del direttore Napoletano e, per l’effetto, di collocarlo in aspettativa non retribuita per sei mesi, assegnando ad interim le relativi funzioni a Guido Gentili“. Per quest’ultimo – attualmente editorialista del giornale – si tratta di un ritorno alla guida del Sole 24 Ore che aveva già diretto per 4 anni, dal 2001 al 2005.

La decisione è arrivata dopo la notizia dell’indagine a carico di Napoletano diffusa venerdì scorso e dopo che il 90% della redazione del giornale aveva indetto uno sciopero a oltranza finché Confindustria – che detiene il 67,5% delle azioni del gruppo – non avrebbe sostituito il direttore in carica. Il quale – come noto - risulta indagato per false comunicazioni sociali nell’ambito dell’inchiesta sulle vendite digitali del Sole 24 Ore in cui la procura di Milano ha acceso il suo faro in totale su 10 persone: oltre al direttore, anche – tra gli altri – l’ex presidente del gruppo Benito Benedini e l’ex amministratore delegato Donatella Treu.

Napoletano domenica sera aveva fatto recapitare ai vertici dell’azienda e di Confindustria una lettera di auto-sospensione da direttore. La rappresentanza sindacale dei giornalisti del Sole 24 Ore ieri sera aveva ribadito che “la gravità della situazione determinatasi negli ultimi giorni non consente di ricorrere a soluzioni pasticciate” e aveva continuato a chiedere “l’uscita del direttore Roberto Napoletano dal giornale“.

Il prossimo appuntamento sarà invece mercoledì, quando l’ad Franco Moscetti, chiamato a gestire il rilancio del gruppo, dovrebbe gettare le basi della ricapitalizzazione insieme all’approvazione dei dati di bilancio. “Provo una grande sofferenza, perché è un grande giornale con una grande redazione. Spero che si trovi presto una soluzione“, aveva detto ieri Ferruccio De Bortoli a SkyTg24.

(Foto di Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-03-13T10:59:31+00:00 da Andrea Picardi

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>