Beppe Grillo (a 10 anni dal V-Day) visto da Umberto Pizzi. Foto d’archivio

“Anche Beppe Grillo si arrampicava socialmente”. Dietro le foto di Umberto Pizzi si nascondono sempre racconti singolari, per alcuni dimenticati e per altri addirittura mai conosciuti. Sono passati 10 anni dal primo V-Day organizzato a Bologna, la manifestazione che ha dato i natali al successivo Movimento 5 Stelle, fondato nel 2009 da Grillo e Gianroberto Casaleggio.

Ma prima del Movimento 5 Stelle, prima del V-Day, cosa racconta la biografia di Beppe Grillo?

Alcune persone potrebbero non conoscere il Grillo dei primi anni, del cinema e della televisione, ma il fotografo della Dolce Vita, Umberto Pizzi, l’ha fotografato nei primi anni della sua carriera, quando era un semplice comico che, come tanti, si muoveva tra il mondo della televisione de del cinema provando a raggiungere il successo.

“Negli anni ’80 – ricorda Pizzi – Grillo fece un film in cui impersonava un Gesù immerso nei giorni nostri. Ebbe una parte anche Barbara D’Urso”. Il film del 1982 è intitolato “Cercasi Gesù”, una critica satirica e mai volgare delle contraddizioni della società italiana di quegli anni, diretto da Luigi Comencini. “Fu un vero fallimento, questo di buttarsi nel cinema – ricorda ancora il Maestro -, e rimase sempre attratto da personaggi di quel mondo, come Alberto Sordi, Carlo Verdone ed Ettore Scola di cui ci sono diverse foto”.

“Anche i contatti col mondo della televisione non gli mancavano: Pippo Baudo, Il Trio composto da Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi, Adriano Aragozzini”. “Ma la sua più grande passione – sottolinea Pizzi – erano le donne. Ne aveva una diversa ogni sera”.

Ma quelli erano altri tempi, ricorda ancora il Maestro, Grillo non era così al centro dell’attenzione dei fotografi come adesso. “Quelli erano gli anni di Elizabeth Taylor e Richard Burton, di Grillo a noi fotografi non ci importava molto”.

Ecco, allora, una serie di foto di Beppe Grillo dall’archivio di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-09-08T07:06:52+00:00 da Simona Sotgiu