Umberto Pizzi ricorda il produttore Bibi Ballandi. Foto d’archivio

Produttore televisivo di trasmissioni come Ballando con le Stelle, Ti Lascio una Canzone, Bibi Ballandi è morto oggi all’età di 71 anni. Tra i produttori più lungimiranti del panorama televisivo italiano, ha contribuito alla realizzazione degli spettacoli comici e di varietà di Fiorello, Gianni Morandi, Adriano Celentano e Giorgio Panariello.

Per questo, tanti sono i messaggi di cordoglio che chi lo conosceva ha condiviso sui sociale, da Fiorello a Antonella Clerisi, fino ad arrivare alla scoperta della notizia – in diretta – da parte di Milly Carlucci, legata al produttore non solo lavorativamente, ma anche da una profonda amicizia.

Nato a Bologna nel 1946, la sua carriera prende il via come accompagnatore di artisti in Emilia Romagna, per poi diventare manager artistico. Negli anni Sessanta lavora con Al Bano, Orietta Berti, Nicola Di Bari, Caterina Caselli, Mina, Little Tony e Rita Pavone, e poi Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni e Pierangelo Bertoli. Nel 1983 è stato tra i fondatori della discoteca “Bandiera gialla” di Rimini.

Fonda in seguito Ballandi Multimedia, collaborando prevalentemente con la Rai, e specializzandosi negli anni Novanta nella produzione dei varietà di comici e cantanti, soprattutto quelli di successo del sabato sera, che lo hanno consacrato come il produttore italiano di intrattenimento più importante.

Ecco una selezione di foto dall’archivio di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2018-02-15T13:51:38+00:00 da Simona Sotgiu