Umberto Pizzi alla messa pre natalizia per i parlamentari celebrata da Bagnasco. Tutte le foto

Ieri, il cardinale Angelo Bagnasco ha celebrato, come di consueto, la messa di Natale per i parlamentari italiani nella basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Il Vangelo è “strada della vera giustizia, giustizia che è scopo della politica”. Così il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Bagnasco, si è rivolto ai parlamentari durante la messa.

Il presidente della Cei ha anche espresso preoccupazione per le condizioni in cui versa il mercato del lavoro del Paese. “Vediamo, nelle nostre parrocchie, i nostri sacerdoti, io in primo luogo, che il problema più urgente, che la gente sente nella carne, è il lavoro. E la disoccupazione è molto alta, specialmente quella dei giovani, disoccupazione o inoccupazione. E questo diventa, si impone come esigenza primaria, perché senza un lavoro, come dice il Papa, non c’è dignità e non c’è progetto di vita”, ha affermato il cardinale.

Durante la messa il porporato ha espresso anche indignazione e sgomento per gli attentati in Germania e in Turchia, pregando “per le vittime e i feriti, per quanti sono stati colpiti nella vita e negli affetti”. “E non vogliamo dimenticare tutti i popoli che ancora sono ogni giorno martoriati da ogni forma di violenza e soffrono per l’insicurezza, l’oscurità del loro futuro, e per la tragedia del loro presente”.

(Foto di Umberto Pizzi)

ultima modifica: 2016-12-21T13:11:02+00:00 da Zeffira Zanfagna