Carlo Bonomi, nuovo presidente di Assolombarda, in 18 foto

Con una differenza di soli 9 voti (82 a 73), Carlo Bonomi è stato designato ieri prossimo presidente di Assolombarda dal Consiglio Generale dell’associazione confindustriale. Supera così Andrea Dell’Orto, con cui si è conteso la guida di Assolombarda. Bonomi sarà formalmente il successore di Gianfelice Rocca solo con il voto dell’assemblea, il 12 giugno. Guiderà un’associazione territoriale che rappresenta 5.766 imprese, per un totale di 335.229 dipendenti.

Ma chi è Bonomi? È alla guida di Synopo, “un gruppo che – si legge sul suo sito internet personale – attraverso crescita organica e per acquisizioni punta a diventare un polo d’eccellenza del biomedicale”. L’azienda principale del gruppo è la Sidam, nata come piccola realtà familiare a Mirandola (Modena), dove ha sede. Le dimensioni di Synopo sono cresciute grazie alla recente acquisizione di BTC Medical Europe. Dei due candidati in corsa per Assolombarda, Bonomi è quello considerato più vicino e più in continuità con Rocca. Al voto del consiglio generale ha superato il brianzolo Dell’Orto, industriale dal profilo più ‘tradizionale’, espressione del manifatturiero e cresciuto nell’azienda metalmeccanica di famiglia.

Sullo sfondo l’impatto che la prossima presidenza di Assolombarda avrà sugli equilibri interni al sistema confindustriale e sulla presidenza di Vincenzo Boccia.

Ecco tutte le cariche di Bonomi: Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sidam S.r.l., Synopo S.p.A., Ocean S.r.l. e Marsupium S.r.l., Carlo Bonomi è anche Vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega al Credito e Finanza, Fisco, Organizzazione e Sviluppo e Presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco di Confindustria. Dal 1995 ad oggi Carlo Bonomi ha ricoperto numerosi incarichi professionali di prestigio. È attualmente membro del Consiglio Generale di Confindustria, del Consiglio Generale di Assolombarda, del comitato esecutivo di Fondazione Fiera Milano ed è Consigliere di Amministrazione di Springrowth Sgr.

Continua a leggere qui l’articolo di Formiche.net sulla carriera di Bonomi

(Foto ImagoEconomica)

ultima modifica: 2017-04-13T07:09:29+00:00 da Valeria Covato