Boris Johnson, le foto del possibile successore di David Cameron

Come ha scritto il Guardian, Boris Johnson, ex sindaco conservatore di Londra, è uno dei favoriti alla successione di David Cameron.

Anche se dello stesso partito del dimissionario primo ministro, Johnson è stato, insieme a Nigel Farage, leader del partito populista e nazionalista UKIP, uno dei più attivi sostenitori del voto a favore dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Johnson era stato eletto sindaco di Londra dal 2008 e, dopo aver annunciato che non si sarebbe ricandidato per un terzo mandato, nel 2015 si era però candidato alle elezioni politiche entrando con i Conservatori alla Camera dei comuni.

Ex giornalista, a lungo corrispondente da Bruxelles per il Daily Telegraph, è stato definito un personaggio piuttosto eccentrico e bizzarro, anche se i suoi due mandati da sindaco della City hanno ricevuto giudizi positivi soprattutto su tre fronti: la lotta alla criminalità, la cultura e la mobilità. Johnson ha infatti introdotto la zona a traffico limitato di Londra (Congestion Zone), che ha migliorato il trasporto pubblico, e ha aumenta il traffico in bicicletta a Londra, che negli ultimi anni è cresciuto sempre di più. Poiché spesso lo stesso Johnson va spesso al lavoro in bicicletta, si è conquistato il nome di Boris-Bikes.

Qui tutti i favoriti alla sedia di premier inglese, in un articolo pubblicato dal Guardian.

ultima modifica: 2016-06-25T06:07:00+00:00 da Sveva Biocca