Camillo Ruini inaugura la Scuola di formazione politica di Magna Carta. Le foto

Il cardinale Camillo Ruini, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e attualmente presidente del comitato scientifico della Fondazione Joseph Ratzinger, ha presentato lo scorso 4 novembre la Scuola di alta formazione politica della Fondazione Magna Carta.

“Nel presentare l’Enciclica Evangelium vitae – ha detto Ruini durante l’intervento pronunciato all’Hotel Albani – mi pongo fin dall’inizio nell’ottica complessiva di questa XII edizione della Scuola di alta formazione politica della Fondazione Magna Carta: “Dove va l’Occidente?”, tenendo anche presente che nella giornata di domani si parlerà di “fine dell’umanesimo occidentale”. L’Enciclica, naturalmente, ha una destinazione universale e non limitata all’Occidente. Individua però le radici delle attuali minacce alla vita nella rivendicazione della libertà individuale: in qualcosa quindi che caratterizza soprattutto la cultura occidentale. Non è dunque una forzatura prendere in esame l’Enciclica stessa nel contesto dell’Occidente e della sua crisi”.

Assieme al cardinale, anche il presidente della Fondazione Magna Carta Gaetano Quagliariello e la parlamentare Eugenia Roccella.

Ecco tutte le foto dell’incontro. E qui l’articolo di Francesco Gnagni per Formiche.net sul discorso tenuto da Ruini.

(c) Giuseppe Leanza – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-11-05T06:51:13+00:00 da Simona Sotgiu