Casini, Fini, Jean, Savona e Violante alla presentazione del libro di Farese. Foto di Pizzi

È stato presentato lunedì 10 ottobre alla sala del Refettorio della Camera dei Deputati il libro “Identità fragile e integrazione difficile” (Rubbettino), una raccolta di scritti a cura di Giuseppe Farese che ospita gli interventi di Mario Baldassarri, Giovanni Belardelli, Andrea Carandini, Sabino Cassese, Giuseppe De Rita, Ernesto Galli della Loggia, Carlo Jean, Mauro Magatti, Giovanni Sabbatucci, Paolo Savona.

Nel testo si riflette sul futuro dell’Italia e dell’Europa, approfondendo spunti che possano aiutare il lettore a mettere insieme neuove “idee per la ricostruzione”. Che fine ha fatto la sovranità nazionale? Si può governare una società multiculturale? Quali sono le leve per uscire dalla impasse economica in cui si trova il Paese? Particolare rilievo assume, in questo contesto, il tema dei confini, ideali e territoriali, che del volume costituisce il filo rosso.

A presentarlo Gianfranco fini, Luciano Violante e Pier Ferdinando Casini in un dibattito moderato da Paolo Messa.

Ecco le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2016-10-10T17:00:49+00:00 da Simona Sotgiu

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>