Chi c’era con Virginia Raggi alla presentazione della Rome Half Marathon Via Pacis. Le foto

“Lanciamo al mondo un messaggio di pace, di solidarietà tra popoli, qualunque sia la nostra religione, il colore della pelle, la lingua e la cultura. Vi aspettiamo domenica 17 settembre alla prima mezza maratona interreligiosa: Rome Half Marathon Via Pacis“, ha scritto su Facebook il sindaco di Roma, Virginia Raggi, che oggi ha partecipato alla presentazione dell’evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il Patrocinio del Cnoi e del Cip.

La prima edizione si svolgerà domenica 17 settembre, con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro, e sarà aperta a tutti coloro che, attraverso questa grande manifestazione sportiva popolare vogliono dire No alla violenza, No al razzismo, No alla discriminazione di ogni genere e provenienza.

Per le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace incentrato sulla frase “io corro perché”, messaggio che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace.

Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”. Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva.

(Testo Askanews)

(Foto Benvegnù e Guaitoli/ImagoEconomica)

ultima modifica: 2017-09-15T09:00:50+00:00 da Valeria Covato