Chi ha partecipato al Forum Transatlantico sulla Russia al Csa. Foto di Pizzi

Si è svolta oggi al Centro Studi Americani, a Roma, la seconda edizione del Forum Transatlantico sulla Russia. Un’iniziativa molto partecipata articolata in due panel e introdotta dalle riflessioni del presidente del Csa Gianni De Gennaro e dell’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata Usa in Italia Kelly Degnan.

Il primo dibattito è stato aperto dal keynote speech del ministro degli Esteri Angelino Alfano e ha visto poi la partecipazione del direttore del Kennan Institute, Woodrow Wilson Center, Matthew Rojansky, del presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini, del direttore del programma sulla Russia e l’Eurasia del Csis (Center for Strategical and International Studies) Olga Oliker e dell’ex deputato del Parlamento tedesco Karl-Georg Wellmann. A moderare i lavori il direttore Affari Europei dell’Aspen Institute Marta Dassù.

Il secondo panel, invece, è stato aperto dalle considerazioni dell’ex segretario generale della Nato – ed ex primo ministro della Danimarca – Anders F. Rasmussen. Al cui intervento è poi seguito il dibattito – moderato dal direttore de la Stampa Maurizio Molinari – che ha visto come protagonisti il presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato Paolo Alli, il presidente dell’Ispi Giampiero Massolo, il presidente della commissione Difesa del Senato Nicola Latorre e l’europarlamentare Ana Gomes.

Qui l’articolo di Andrea Picardi sull’intervento del ministro degli Esteri Alfano.

Per Formiche.net era presente all’iniziativa Umberto Pizzi. Ecco alcune delle foto più significative scattate dal Maestro al Csa.

(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)

 

ultima modifica: 2017-10-13T16:52:03+00:00 da Francesca Scaringella