Il dibattito su Giulio Andreotti e gli Stati Uniti visto da Umberto Pizzi. Le foto

Oggi Giulio Andreotti avrebbe compiuto 98 anni. Il sette volte presidente del Consiglio – scomparso nel maggio del 2013 – era nato il 14 gennaio del 1919.

Anche per celebrare questa ricorrenza, due giorni fa la figura di Andreotti è stata al centro del dibattito organizzato dal Centro Studi Americani presso l’Istituto intitolato a don Luigi Sturzo. Il titolo dell’iniziativa: “Giulio Andreotti e gli Stati Uniti“. L’appuntamento – introdotto da un intervento dell’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta – è poi proseguito con la lectio magistralis di Paolo Messa, fondatore di Formiche e direttore del Centro Studi Americani. Dal palco hanno anche preso la parola Angelo Chiorazzo – fondatore della Cooperativa Auxilium – e Giovanni Dessì, segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo.

All’iniziativa in memoria di Andreotti hanno anche partecipato l’ambasciatore Riccardo Sessa, l’ex portavoce dell’Opus Dei Pippo Corigliano, l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, Luigi Bisignani e la giornalista Maria Latella.

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi

(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-01-14T10:26:27+00:00 da Andrea Picardi