Chi c’era al Centro studi americani a parlare di economia solidale. Foto di Pizzi

Si è tenuta ieri 17 marzo a Roma, presso il Centro Studi Americani (Csa), l’incontro sul tema: “Economia Solidale e Sviluppo Sostenibile. Dopo la Laudato Sì e la Conferenza ONU Cop21 di Parigi”.

Il dibattito è stato aperto dal presidente del Centro Studi Americani, Giovanni De Gennaro, dal Vice Presidente di Fondazione Sorella Natura, Angelo Maria Sanza, e dal Cardinale Giovanni Battista Re, a cui è seguito l’intervento del Ministro per le politiche agricole Maurizio Martina.

Al dibattito hanno partecipato il presidente di Advantage Financial, Francesco ConfuortiLeonardo Becchetti (Università di Tor Vergata, Roma),  Franco Cotana (Università di Perugia), Massimo Egidi (Rettore LUISS Guido Carli), Silvio de Girolamo (direttore Internal Audit e CSR) e monsignor Marcelo Sanchez-Sorondo (Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze).

Nel primo pomeriggio si è tenuta, poi, la Lectio Magistralis del professore Jeffrey Sachs, Director dell’Earth Institute alla Columbia University di New York, nonché Special Advisor del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon per i Millennium Development Goals. “È tempo di ascoltare l’appello di Papa Francesco per un impegno in difesa dell’ambiente – ha detto Sachs -. Il problema, ci dice Francesco, è globale e dunque la soluzione non potrà che essere globale”.

La conclusione dei lavori è stata affidata al presidente della Commissione Esteri del Senato Pier Ferdinando Casini, e al presidente della Fondazione Sorella Natura Roberto Leoni. L’incontro è stato moderato dal direttore del Centro Studi Americani, Paolo Messa.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.

ultima modifica: 2016-03-18T10:33:29+00:00 da Simona Sotgiu

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>