Che cosa ha fatto (e cosa farà) Alessandro Di Battista. Le foto

Ho detto che ho fatto una scelta e su quella strada voglio proseguire“. Alessandro Di Battista tira dritto: ad alcuni giorni di distanza, ormai, dall’annunciata decisione di non volersi ricandidare alle prossime elezioni politiche, l’esponente pentastellato ha affermato a Circo Massimo, su Radio Capital, di non aver assolutamente cambiato idea, nonostante la richiesta in tal senso arrivata da migliaia di simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle. Di Battista ha inoltre smentito categoricamente che alla base della sua scelta vi siano dissidi con Luigi Di Maio e che il suo annuncio abbia raffreddato i rapporti con il capo politico e candidato premier del M5s: “Di Maio è miglior candidato possibile alla Presidenza del Consiglio. Lo sosterrò in ogni modo, ma non lo farò da candidato. Non c’è mai stata nessuna dicotomia. Lui mi ha chiesto massimo sostegno e sa che arriverà“.

Lo stesso Di Battista ha poi inviato un messaggio a quello che in tutti questi anni è stato il suo principale avversario politico: il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi. “Potrebbe non ricandidarsi e anche lui riceverebbe migliaia di attestati di stima da parte degli italiani, come è successo a me. Lo invito a farlo. Renzi come tanti altri aveva detto che se avessero perso il Referendum se ne sarebbe andato“.

A stretto giro è poi arrivata la risposta dello stesso Renzi: “In questo anno l’ho fatto, mi sono fatto da parte e sono stato tra la gente, e rispetto la scelta di Di Battista. Dopo di che il gioco della politica è quello di candidarsi e cercare di avere più voti per cambiare le cose“.

Ma cosa farà Di Battista ora che ha annunciato di non volersi ricandidare in Parlamento? Come lui stesso ha dichiarato su Facebook, si dedicherà alla famiglia – alla compagna Sahra e al piccolo Andrea -, alla scrittura ma anche ai viaggi. Partirà però non prima delle elezioni politiche alle quali, pur non da candidato, ha sottolineato di voler essere in campo per aiutare il movimento 5 stelle a raggiungere il maggior numero possibile di voti.

Nella gallery alcune foto di Alessandro Di Battista, in compagnia della famiglia e poi del sindaco di Roma Virginia Raggi, con la quale ha partecipato a un evento pubblico giovedì scorso.

(Foto di Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-11-25T10:18:23+00:00 da Andrea Picardi