Berlinguer, Bertinotti, Letta e Vespa alla consegna della medaglia d’oro “Bietti” a Franco Marini. Foto di Pizzi

È stata consegnata lunedì 19 settembre, presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute a Roma, la medaglia d’oro “G.B. Bietti” all’onorevole Franco Marini, in riconoscimento del ruolo da lui avuto nella diffusione del trapianto di cornea in Italia.

“Nel 1993 – si legge nella comunicazione del confermiento del Premio – veniva modificata una legge che da oltre 15 anni vietava in Italia la chirurgia del trapianto di cornea. Questo aggiornamento, fondamentale per l’oftalmologia Italiana, è stato portato a termine con l’attiva partecipazione dell’allora Ministro del Lavoro, Franco Marini. Il bilancio di quanto è stato da allora realizzato grazie alla liberalizzazione dell’innesto di cornea ha stimolato l’IRCCS Fondazione Bietti ad attribuire a Franco Marini il riconoscimento che viene assegnato in campo internazionale a chi maggiormente contribuisce al progresso della oftalmologia”.

A premiare Marini erano presenti sul palco Mario Stirpe, presidente della Fondazione Bietti, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e Bruno Vespa. Tra il pubblico, invece, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, l’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti accompagnato dalla moglie Lella, poi Gianni e Maddalena Letta, Bianca Berlinguer, Mauro Masi e Marisa Stirpe.

Ecco le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2016-09-20T17:03:44+00:00 da Simona Sotgiu