Paolo Gentiloni alla festa di San Francesco ad Assisi. Le foto

Francesco ci insegna che con il dialogo si vincono le sfide del presente e del futuro“. E’ questo il messaggio chiave dell’intervento del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, oggi ad Assisi in occasione delle celebrazioni per la festa del patrono d’Italia, San Francesco. Il presidente del Consiglio è arrivato nel comune umbro insieme alla moglie Emanuela Mauro, e si è fermato a lungo a parlare con padre Mauro Gambetti, il custode del Sacro Convento di Assisi.

Quest’anno è stata la Regione Liguria a donare l’olio che alimenta la lampada posta sulla tomba del Santo. Per questa ragione, ovviamente, La delegazione ligure è risultata particolarmente nutrita, con in testa il presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Genova, Marco Bucci. Ne faceva in un certo senso parte pure il vescovo metropolita del capoluogo ligure, il cardinal Angelo Bagnasco che ha officiato la cerimonia.

Non c’è dignità umana senza lavoro. E’ l’insegnamento di S. Francesco che ha lasciato scritti proprio sulle sfide del lavoro“, ha sottolineato ancora Gentiloni, che poi ha rivendicato quanto fatto dal suo governo in materia: “Noi siamo riusciti a recuperare buona parte dei posti di lavoro persi durante la crisi, ma sappiamo che c’è molto da fare. Anche sul fronte della lotta alla povertà abbiamo approvato misure importanti ma dobbiamo lavorare ancora molto in quella direzione“.

Nella gallery le foto di chi ha partecipato alla festa di San Francesco ad Assisi.

(Foto di Tiberio Barchielli/Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-10-05T06:01:23+00:00 da Andrea Picardi