Bisignani, Dini, Letta e Palenzona alla presentazione del libro postumo di Giulio Andreotti. Foto di Pizzi

Fabrizio Palenzona, Gianni Letta, Sandra Carraro, Lamberto Dini. Sono solo alcuni dei volti fotografati da Umberto Pizzi alla presentazione del libro postumo di Giulio Andreotti, “Il buono cattivo” edito da La Nave di Teseo, che si è tenuta il 6 dicembre alla Biblioteca Angelica di Roma. Il libro è stato presentato da Luigi Bisignani e Maria Latella, ed è stato curato dai figli dell’ex presidente del Cosniglio, Stefano e Serena Andreotti, anche loro presenti alla Bioblioteca Angelica.

Il romanzo arriva dall’archivio privato di Andreotti, custodito ora dall’Istituto Luigi Sturzo, e racconta le storie di uomini di potere che si trovano a trascorrere le loro vacanze in una residenza a Como, nel corso degli anni ’70. In ogni capitolo si affrontano temi diversi, dietro cui si può scorgere in lontananza l’ombra dell’autore.

“Luigi Bisignani – ha scritto Roberta Petronio sul Corriere della Sera – sottolinea la grande attualità del testo, e mette l’accento sul capitolo della manicure, che tratta con garbo il tema delle molestie”. “In questo libro c’è un’Italia molto sobria – ha invece osservato la giornalita Maria Latella -, dove ci si schierava sul niente, si sente la nostalgia di un’epoca. E fotografa una generazione che le pressioni non le subiva, piuttosto le dominava”.

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-12-07T15:47:58+00:00 da Simona Sotgiu