Chi c’era alla presentazione del libro di Salvatore Rossi alla Luiss. Le foto di Pizzi

Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass, ha presentato ieri sera a Roma, presso la sala della Colonne della Luiss, il suo libro “Oro” edito da Il Mulino, nel corso di un dibattito moderato da Maria Laura Rodotà.

Un saggio, quello di Rossi, ricco di numeri e statistiche, sul valore senza tempo dell’oro. Perché il metallo giallo resta il bene-rifugio per eccellenza, perno delle economie e dei sistemi monetari.

Alla Luiss però non si è parlato solo di oro, ma anche di elezioni. Conversando con i cronisti, Rossi ha voluto rassicurare circa un possibile nervosismo dei mercato a fronte dell’incertezza sulle sorti del nuovo governo. “Al momento, come è evidente, non c’è nessun segno che i mercati finanziari internazionali abbiano preoccupazione per la situazione politica italiana: ovviamente chi investe denaro proprio o altrui non ama che l’instabilità si prolunghi troppo. Quindi confidiamo tutti da cittadini e gente che osserva i mercati che questa fase di incertezza non si prolunghi oltre i tempi fisiologici”.

(Leggi qui l’articolo di Gianluca Zapponini sulla presentazione del volume)

(Foto Umberto Pizzi – riproduzione riservata)

ultima modifica: 2018-03-10T12:59:37+00:00 da Isabella Nardone