Chi c’era alla presentazione del libro sulla storia delle Assicurazioni Generali. Le foto

È stato presentato ieri a Roma il libro dal titolo “Generali nella storia”, che racconta appunto la storia di Generali, la più grande compagnia italiana di Assicurazioni e terza in tutto il mondo per fatturato dopo Allianz e Axa. Il volume – edito con la partecipazione di Marsilio – ripercorre i quasi 200 anni della società fondata nel 1831 a Trieste. L’opera – scritta dagli archivisti del gruppo con la prefazione dell’ex direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli – nasce dalla volontà di valorizzare l’archivio storico di Generali, che permette di ricostruire lo sviluppo della compagnia assicurativa fin dalle origini e di raccontare due secoli di storia, italiana e mondiale.

La storia di Generali è bella lunga: siamo orgogliosi di presentare questa raccolta“, ha commentato nel corso della presentazione l’amministratore delegato Philippe Donnet. Il quale ha spiegato che “essere internazionale fa parte del dna del nostro gruppo. Abbiamo deciso di rafforzare la nostra presenza internazionale anche se abbiamo scelto giustamente, per rafforzarla, di essere piu’ forti in meno Paesi“. Un’affermazione confermata dalla notizia di questa mattina, con la cessione dell’intera partecipazione (il 98,56%) di Generali Nederland per un corrispettivo iniziale pari a 143 milioni di euro.

Alla presentazione del libro erano presenti – oltre ai già citati Donnet e Mieli – anche il presidente di Generali Gabriele Galateri di Genola, il direttore della comunicazione e delle relazioni esterne Simone Bemporad e l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, che della compagnia è il vicepresidente. E poi, ancora, ospiti dal mondo della finanza e delle imprese, delle istituzioni e della politica, tra cui il presidente di Bnl Luigi Abete, il direttore generale di Banca d’Italia Salvatore Rossi e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

Per sapere nel dettaglio cosa si è detto e cosa è successo nel corso della presentazione si può cliccare questo link, con il racconto audio e video ad opera di Radio Radicale.

Nella gallery le foto di chi ha partecipato all’incontro organizzato per presentare il volume “Generali nella storia”.

(Foto di Benvegnù Guaitoli/Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-09-13T12:39:13+00:00 da Andrea Picardi