Luciano Pavarotti (a 10 anni dalla morte) ricordato da Umberto Pizzi. Le foto

Dieci anni sono passati dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, morto il 6 settembre del 2007 a causa diun tumore al pancreas. In ricordo del tenore, tra i 10 più grandi di tutti i tempi, si terrà oggi una serata-evento a cui parteciperanno Plácido Domingo, José Carreras, Zucchero, Nek, Eros Ramazzotti, Giorgia, Il Volo, 2Cellos, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli e tanti anni ancora. Il Pavarotti 10th Anniversary si terrà all’Arena di Verona e diretta su Rai1.

Adua Veroni, la prima moglie di Big Luciano, conosciuta a 17 anni e sposata nel 1961, ha raccontato il suo rapporto con “Big Luciano” a Leonetta Bentivolgio su Repubblica. “Stavamo nella stessa scuola e ci siamo messi subito insieme. Lui aveva la voce che sappiamo, io ero stonatissima” e ricordando i primi anni racconta che Pavarotti “faceva esercizi quotidiani e vocalizzi. Sapeva che era il suo grande patrimonio. Era terrorizzato dai colpi d’aria. Dunque maglioni girocollo e grandi sciarpe. Uno sciarpone di Hermes diventò la sua coperta di Linus. Odiava l’aria condizionata: se si stava in macchina, anche in piena estate, niente finestrini aperti e tutti morti di caldo”.

Cosa amava di più Big Luciano? “L’umanità – ha risposto Adua Veroni -. Era anche molto bello. Quando lo conobbi sembrava caratterialmente più maturo. Inoltre era altruista e generoso. Nutriva rispetto per le donne”.

In occasione dei 10 anni dalla sua morte, ecco una selezione di foto di Luciano Pavarotti firmate Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-09-06T15:35:22+00:00 da Simona Sotgiu