Gli incontri in Italia di Marion Le Pen (che abbandona la politica). Le foto

Dopo la sconfitta di Marine Le Pen alle presidenziali francesi, la nipote Marion Le Pen, divenuta una delle esponenti di spicco del Front National, ha deciso di abbandonare la politica. Lei, secondo le anticipazioni, si dimetterà da capo dell’opposizione del Consiglio regionale della Paca (Provenza-Alpi-Costa azzurra) e rinuncerà a candidarsi per un nuovo mandato da deputata della Vaucluse.

La più giovane deputata dell’Assemblea Nazionale francese aveva espresso più volte il desiderio di ritirarsi nel privato e di dedicarsi alla famiglia: non ha mai fatto mistero delle relazioni complicate con la zia Marine e con il vice presidente del Front National (e compagno della zia), Florian Philippot.

Marine Le Pen ha detto di “rammaricarsi profondamente” per la decisione della nipote. Marion Le Pen ha 27 anni ed è madre di una bambina di due anni. “Come leader politica mi rammarico profondamente per la decisione di Marion ma purtroppo, come mamma, la capisco”, ha twittato la presidente del Front National.

Marion è iscritta al Front National dal 2007. Nelle elezioni legislative dell’anno 2012 è stata eletta deputata al Parlamento francese per la terza circoscrizione di Vaucluse, diventando, a 22 anni, la più giovane parlamentare della storia della Francia. A novembre del 2014 venne eletta vicepresidente del partito, durante il congresso.

Nelle elezioni regionali del 13 dicembre del 2015, è arrivata seconda per la presidenza della regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra. È stata superata dal candidato dell’Unione delle destre Christian Estrosi che ha vinto con il 54,78 per cento dei voti.

In una visita in Italia alla Regione Lombardia, Marion Le Pen aveva incontrato il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

Foto: Imagoeconomica ed Instagram 

ultima modifica: 2017-05-11T08:29:40+00:00 da Rossana Miranda