Sergio Mattarella in visita ad Atene. Le foto

Visita istituzionale in Grecia, ieri, per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato è volato ad Atene per partecipare alla cerimonia organizzata in occasione del decimo anniversario della fondazione dell’European public law organization (Eplo), organizzazione internazionale con sede ad Atene nata con l’intento di diffondere la conoscenza nel campo del diritto pubblico.

Nel corso della sua visita nella capitale ellenica Mattarella è stato ricevuto dal presidente greco Prokopis Pavlopoulos. Il presidente Mattarella si era già recato in visita ufficiale ad Atene lo scorso 17  e 18 gennaio, quando aveva avuto incontri con lo stesso Pavlopoulos, con il presidente del parlamento Nikos Voutsis, con il primo ministro Alexis Tsipras e con il leader del partito d’opposizione Nuova democrazia (Nd) Kyriakos Mitsotakis.

Mattarella ha anche deposto una corona di fiori al monumento dedicato agli oltre 4.000 militari italiani morti, nel febbraio del 1944, per il naufragio del piroscafo Oria.

E’ un’ulteriore occasione per registrare la sintonia tra Italia e Grecia, la loro sensibilità comune e le loro comuni posizioni nella grandissima parte delle questioni internazionali“, ha affermato Mattarella in una breve dichiarazione congiunta alla stampa. “Questo ci impegna ad ampliare ancor di più la nostra collaborazione. Abbiamo legami culturali, politici ed economici fortissimi e storici ma dobbiamo intensificarli, soprattutto sul piano economico“, ha infine concluso il Capo dello Stato.

Nella gallery fotografica alcuni degli scatti più significativi della visita in Grecia – ad Atene – del presidente della Repubblica italiano.

(Foto di Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-09-07T12:03:53+00:00 da Andrea Picardi