Il siparietto tra Matteo Salvini e Bruno Vespa (di Striscia La Notizia). Le foto

Mentre Luigi Di Maio era impegnato in un convegno a Milano alla Confcommercio e i gruppi parlamentari del centrodestra si riunivano alla Camera, Matteo Salvini, leader della Lega, ha riunito i giornalisti della stampa estera per una conferenza post elettorale.

Il vertice di ieri con Berlusconi e Meloni a Palazzo Grazioli “è stato molto positivo” ha detto Salvini durante l’incontro con la stampa. Le scelte sono state “unitarie e condivise: mancano solo i nomi di alcuni candidati sindaci e candidati governatori, ma la squadra del centrodestra è unita e compatta”.

Alla probabilità, ventilata dai giornalisti, che alcuni parlamentari di Forza Italia possano passare alla Lega, al momento dell’iscrizione ai gruppi, Salvini ha risposto un secco no.

E sul rapporto con il Movimento 5 stelle ribadisce: “Non stiamo rivendicando la presidenza del Consiglio a prescindere, partiamo dai progetti e vediamo se c’è la possibilità di ragionare su quelli. Chi è il premier è l’ultima mia preoccupazione”.

Ma Salvini aggiunge anche che se fosse lui a ricoprire la carica di primo ministro, comincerebbe con una missione in Cina, affermando altresì, su un eventuale nome di ministro degli Esteri: “Ho ben chiaro in testa qualcuno che dialoghi sia con Washington che con Mosca, Bruxelles e Pechino, ma rispetto le prerogative del Presidente della Repubblica”.

“Il governo Gentiloni è ancora in vita? Non so… qualcuno si è dimesso… La via maestra per noi è provare a dare un governo al Paese; l’estrema ratio, che non mi fa paura, è tornare al voto ma cerco di fare sì che sia l’ultima possibilità”, ha concluso Salvini. “Tutto quello che faremo, lo faremo come squadra, anche per le presidenze delle Camere”.

Ad accoglierlo all’entrata dell’Associazione Stampa Estera il fake Bruno Vespa, ovvero Giampaolo Fabrizio del tg satirico Striscia La Notizia, che con Salvini ha creato un simpatico siparietto.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

 

 

 

ultima modifica: 2018-03-14T18:11:44+00:00 da Francesca Scaringella