Ecco come Renzi (con Agnese) ha sedotto Merkel all’Expo. Le foto di Palazzo Chigi

Lontano dal classico vertice bilaterale e molto simile a una visita privata, l’incontro tra Angela Merkel e Matteo Renzi all’Esposizione Universale di Milano ha visto i due capi di governo passeggiare per i padiglioni tedesco e italiano, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e l’amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala.

Ma al di là della visita all’Esposizione Universale, definita “Very good” da Merkel, i due leader hanno parlato di molti temi, dalla politica economica dell’Europa a quella estera, ponendo l’accento sul futuro dell’Unione Europea. E, come ha sottolineato Il Corriere della Sera, la cancelliera ha mostrato una nuova apertura verso politiche economiche non più basate (solo) sull’austerità, sostenendo che l’Europa “deve diventare una frontiera dell’innovazione, se vuole tornare a imporsi sulla scena globale”.

Un sì a Expo, dunque, ma anche ai piani di riforme che il governo Renzi intende portare avanti nel prossimo futuro, cercando di ottenere l’appoggio di Bruxelles e della Germania.

Ecco le foto dell’incontro a Milano, tra passeggiate, sorrisi e strette di mano.

Foto: Palazzo Chigi/Flickr

ultima modifica: 2015-08-18T12:56:46+00:00 da Simona Sotgiu