La messa celebrata da Papa Francesco a Bogotà. Tutte le foto

Circa un 1,3 milioni di fedeli hanno partecipato alla messa di Papa Francesco nel parco Simon Bolivar di Bogotá. Nella prima giornata del viaggio in Colombia, il Santo Padre ha incontrato il presidente Juan Manuel Santos, Premio Nobel per la pace per il recente accordo tra governo e guerriglieri delle Farc. Il Pontefice ha rivolto un discorso alle autorità, nel quale ha invitato il Paese a evitare vendette e ad affrontare “le cause strutturali della povertà” alla base delle proteste.

Francesco ha visitato la cattedrale della capitale e ha chiesto ai giovani di insegnare al resto del Paese la capacità del perdono. Jorge Mario Bergoglio si è poi raccomandato che la Chiesa che aiuti la Colombia prosegua nel proprio percorso di pace, facendo in particolare modo appello alla riconciliazione che deve maturare nei cuori.

PAPA FRANCESCO IN COLOMBIA. LE FOTO

Il Papa ha pranzato in nunziatura apostolica ed ha poi incontrato i vertici dell’episcopato latino-americano. “Anche qui, come in altre parti del mondo, ci sono fitte tenebre che minacciano e distruggono la vita […] Le tenebre dell’ingiustizia e dell’iniquità sociale; le tenebre corruttrici degli interessi personali o di gruppo, che consumano in modo egoista e sfrenato ciò che è destinato al benessere di tutti; le tenebre del mancato rispetto per la vita umana che miete quotidianamente l’esistenza di tanti innocenti, il cui sangue grida al cielo; le tenebre della sete di vendetta e di odio che macchia di sangue umano le mani di coloro che si fanno giustizia da soli; le tenebre di coloro che si rendono insensibili di fronte al dolore di tante vittime”.

Dopo la messa, il Papa ha incontrato una delegazione di vescovi venezuelani, giunti nella vicina Colombia per il viaggio di Francesco, che “lo hanno informato sulla acutizzazione della crisi e la radicalizzazione dell’atteggiamento del governo”. Oggi Francesco si recherà a Villavicencio, dove presiederà una messa di riconciliazione alla quale parteciperanno sia ex guerriglieri che vittime delle violenze, e beatificherà un sacerdote ucciso nel conflitto tra conservatori e liberali e un assassinato da da un membro dell’Esercito di liberazione nazionale.

Papa Francesco, la Colombia e gli opposti estremismi. L’articolo di Riccardo Cristiano

Ecco la Colombia che trova Papa Francesco. L’analisi di Civiltà Cattolica. Di Rossana Miranda

Ecco come la Colombia accoglierà Papa Francesco. Parla monsignor Arenas

Tutti i dettagli sulla visita di Papa Francesco in ColombiaL’articolo di Francesco Gnagni

Foto/Sito ufficiale della visita Papa Francisco en Colombia Presidenza della Repubblica colombiana

 

ultima modifica: 2017-09-08T12:33:35+00:00 da Rossana Miranda