Milena Gabanelli riceve la laurea honoris causa dalla John Cabot University. Le foto

Ieri, a Villa Aurelia, la giornalista Milena Gabanelli ha parlato di fronte a 206 studenti della John Cabot University nel giorno della loro cerimonia di laurea, subito dopo aver ricevuto dall’ateneo americano la laurea honoris causa in Lettere.

“Ho sempre cercato di fare il mio lavoro con onestà e integrità, niente di più. Non so se questo sia abbastanza per meritare un riconoscimento così importante. Ciò che auguro agli studenti è di trovare il loro modo per migliorare con coraggio il mondo, talvolta poco interessante, che la mia generazione sta lasciando loro”.

La corrispondente di guerra (ha coperto i conflitti in tutto il mondo, tra cui la ex Jugoslavia, la Cambogia, il Vietnam, la Cecenia, il Mozambico e la Somalia), ideatrice del programma televisivo di inchiesta più noto e seguito d’Italia, Report, nonchè candidata nel 2013 del Movimento 5 Stelle per la Presidenza della Repubblica – offerta che lei rifiutò – ha condiviso questo riconoscimento con l’astrofisica Simonetta di Pippo, che ha ricevuto la laurea honoris causa in Relazioni Internazionali ed è intervenuta in qualità di commencement speaker (continua a leggere l’articolo di Cristiana Rizzo).

“Good luck and Godspeed”, ha detto infine, rivolgendo agli studenti l’augurio che Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin ascoltarono dalla Terra, mentre l’Apollo 11 viaggiava verso la Luna.

Ecco tutte le foto.

(Foto: Imagoeconomica e Cristiana Rizzo)

ultima modifica: 2017-05-16T15:32:19+00:00 da Simona Sotgiu