Missione compiuta per “AstroPaolo” Nespoli (tornato sulla Terra). Le foto

Paolo Nespoli è atterrato in Kazakistan questa mattina intorno alle 9:30, ora italiana. Insieme ai suoi colleghi dell’Agenzia spaziale russa, Sergey Ryazansky, e il comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), l’astronauta della Nasa, Randy Bresnik, ha concluso la sua terza missione nello spazio, l’Expedition 52/53. Nespoli a 60 anni è l’astronauta europeo meno giovane ad essere stato lanciato nello spazio.

Questa terza missione dell’astronauta italiano, iniziata lo scorso 28 luglio, ha stabilito un nuovo record di permanenza nello spazio con 313 giorni trascorsi fuori dall’atmosfera terrestre, sommando a quest’ultima, la missione Esperia del 2007 e MagISStra del 2010.

Con il rientro sulla Terra di Paolo Nespoli si conclude la missione Vita (acronimo di vitalità, innovazione, tecnologia e abilità) dell’Agenzia spaziale italiana. Nespoli è stato regista delle tre attività extraveicolari, che hanno compiuto, a rotazione, nel mese di ottobre, i suoi tre colleghi americani Randy Bresnik, Joe Acaba e Mark Vande Hei.

“Bentornato Paolo!! Grazie per aver portato a termine con successo la tua missione e per tutto quello che hai fatto per la scienza e per lo spazio in questi cinque mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale – ha detto oggi il presidente dell’Asi Roberto Battiston –. Sei un esempio dell’eccellenza che può esprimere l’Italia quando mette a sistema le sue qualità, i suoi uomini e donne migliori, le sue aziende altamente specializzate. L’Italia che fa ricerca scientifica e sperimenta nuove tecnologie è un investimento sul futuro per tutto il Paese. Io e tutti i colleghi dell’Agenzia spaziale italiana non vediamo l’ora di riabbracciarti. Voglio anche ringraziare i colleghi di Esa, Nasa e dell’Agenzia russa Roscosmos con i quali da tanti anni raggiungiamo traguardi fondamentali”.

Leggi qui l’articolo di Michela Della Maggesa sull’atterraggio di oggi.

Guarda le foto di Paolo Nespoli

(© Umberto Pizzi-riproduzione riservata; Imagoeconomica-riproduzione riservata)

 

ultima modifica: 2017-12-14T16:40:15+00:00 da Francesca Scaringella