Azioni e passioni di Paola De Micheli, nuovo commissario per la ricostruzione post terremoto, in 41 foto

Sarà Paola De Micheli il nuovo commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dai terremoti che hanno colpito il centro Italia nel 2016. La nomina, secondo quanto riferito da fonti parlamentari, dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni.

De Micheli – che attualmente ricopre l’incarico di sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze e che siede alla Camera dei Deputati tra i banchi del Partito democratico – succederà all’ex governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani, il quale ha deciso di lasciare l’incarico alla scadenza del primo anno di mandato, esattamente il 9 settembre, come aveva già annunciato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni lo scorso 21 agosto.

Quarantadue anni e laureata in Scienze Politiche, De Micheli vive a Piacenza, dove dal giugno 2007, per 2 anni, è stata assessore comunale alle Risorse umane ed economico-finanziarie, come racconta lei stessa sul suo sito web personale: “Per motivi professionali ho viaggiato molto e ho capito quanto valga la pena spendersi per il nostro Paese. Da tanti anni sono impegnata in politica proprio perché credo che si possano cambiare le cose e penso che ognuno di noi abbia diritto di realizzare se stesso e i propri sogni. L’Italia ha bisogno di energie positive che promuovano merito e talento. Io, insieme a tanti amici, in questi anni di lavoro sono parte del grande progetto del Partito Democratico nel quale ho creduto fin dal primo momento. Lavorare al radicamento di questo progetto politico significa ricostruire il senso collettivo del nostro essere italiani e dare una speranza a chi oggi l’ha persa“.

Al 2008 risale la sua prima esperienza in Parlamento sempre con il Pd. Riconfermata nel 2013, è stata nominata sottosegretario all’Economia e alle Finanze nel 2014 con l’arrivo a Palazzo Chigi di Matteo Renzi. Il 20 luglio 2016 è stata anche eletta presidente della Lega Pallavolo Serie A. Il suo curriculum vitae è visionabile qui.

Nella gallery fotografica le sue azioni, passioni e relazioni. Ecco alcuni degli scatti più significativi della carriera politica di Paola De Micheli.

(Foto di Imagoeconomica/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-09-07T14:57:57+00:00 da Andrea Picardi