Papa Francesco incontra 60mila giovani chierichetti in pellegrinaggio a San Pietro. Le foto

“La strada verso la santità non è per i pigri”: lo ha detto Papa Francesco agli oltre 60mila chierichetti, maschi e femmine dai 13 ai 23 anni, giunti a Roma dalla Germania e da altri 18 Paesi per un pellegrinaggio di una settimana.

Per tradurre il servizio dei chierichetti in opere di carità nella vita quotidiana “ci vuole fatica”, ha detto il Papa rispondendo alle loro domande: “La strada per la santità non è per i pigri: ci vuole fatica. Vedo che voi ministranti vi impegnate in questo cammino”, ha proseguito.

“Per concretizzare il comandamento dell’amore, Gesù ci ha indicato le opere di misericordia. A me piacerebbe domandare qui se tutti voi conoscete le opere di misericordia: sono sicuro che i vostri vescovi ve le hanno insegnate: ma voi le conoscete bene? Se non le conoscete come potete farle? Sono una via impegnativa – ha detto ancora il Papa – ma alla portata di tutti: non è necessario andare all’università o prendere una laurea, tutti possiamo fare opere di misericordia. Basta che ciascuno di noi cominci a chiedersi: ‘Che cosa posso fare io, oggi, per venire incontro ai bisogni del mio prossimo?’. E questo prossimo: dei miei fratelli, di mio papà, mia mamma, i miei nonni, i miei amici, i poveri, gli ammalati: uno al giorno. E non importa se sia amico o sconosciuto, connazionale o straniero: è il prossimo.

Credetemi, così facendo potete diventare davvero santi, uomini e donne che trasformano il mondo vivendo l’amore di Cristo. È vero, non è facile, fa fatica, ma ricordatevi: la strada verso la santità non è per i pigri”.

(Testo Askanews)

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

ultima modifica: 2018-08-01T12:58:46+00:00 da Francesca Scaringella