Papa Francesco compie 81 anni. Tutte le foto del Santo Padre

È da due giorni che Papa Francesco festeggia il suo 81° compleanno. Auguri e rallegramenti arrivano da tutti gli angoli del mondo. Jorge Bergoglio è il Pontefice numero 266, il primo dell’ordine dei gesuiti e anche il primo latinoamericano. Nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936, frequentò la facoltà di Chimica e a 21 anni cominciò a prepararsi per diventare sacerdote. Quest’anno ha festeggiato anche 60 anni di servizio alla Chiesa cattolica. Nonostante l’età e la mancanza del polmone destro, il Santo Padre gode di buona salute.

Papa Francesco ha trascorso il compleanno – il quinto da quando è arrivato in Vaticano – con l’abbraccio dei bambini del Dispensario Pediatrico Santa Marta in un’udienza privata nell’Aula Paolo VI. I piccoli hanno aiutato a disporre le figure all’interno del presepe. L’anno scorso Bergoglio ha festeggiato i suoi 80 anni facendo colazione con i senzatetto nella residenza di Santa Marta.

“La gioia dei bambini è un tesoro. Dobbiamo fare di tutto perché loro continuino a essere gioiosi, perché la gioia è come una terra buona – ha detto oggi, nel giorno del suo compleanno, Papa Francesco -. Custodite la gioia dei bambini. Non rattristate i bambini. Quando i bambini vedono che ci sono problemi a casa, che i genitori litigano, soffrono. I bambini devono crescere sempre con gioia”.

© Imagoeconomica-riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-12-17T13:53:25+00:00 da Rossana Miranda