Umberto Pizzi tampina grillinamente Luigi Di Maio allo spettacolo “Riccardo e Lucia”. Le foto

Mercoledì scorso la Sala della Regine della Camera dei Deputati ha aperto le sue porte a uno spettacolo teatrale ospitato dal MoVimento 5 Stelle. Il titolo è “Riccardo e Lucia“, piéce “tra amore e politica nel Meridione d’Italia”. L’iniziativa è stata voluta e organizzata dal deputato pentastellato Salvatore Micillo, accanto al quale ha trovato posto seduto in prima fila anche il vicepresidente di Montecitorio e candidato in pectore del M5S alla presidenza del Consiglio Luigi Di Maio.

“Sognare è difficile ma rende liberi. Questo posto (la Camera, ndr) ha un profondo bisogno di rifiutare il compromesso e ritornare a sognare. Grazie mille a tutti voi”. Sono state queste le parole pronunciate dal leader dei cinquestelle, mentre Micillo ha sottolineato che si tratta di una “storia del profondo Sud” con protagonista “un uomo che non ha mai tradito i suoi ideali. Davvero è un grande onore per la politica italiana farla riecheggiare qui“.

Come ha scritto Repubblica, lo spettacolo racconta la vicenda realmente accaduta di Riccardo Lerro: “un poeta, un attivista politico del secondo Dopoguerra confinato in Puglia, figlio di antifascisti, appassionato e romantico, sempre con le violette in mano per la moglie Lucia ma rigido nei principi“.

Nella gallery fotografica gli scatti di Umberto Pizzi che tampina Luigi Di Maio. Anche nel giorno in cui – per un pomeriggio – la Camera si è (quasi) trasformata in un teatro.

(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-04-25T11:16:22+00:00 da Andrea Picardi