La passeggiata di Paolo Savona, circondato dai giornalisti. Le foto

“Voglio un’Europa diversa, più forte, ma più equa”. Paolo Savona rompe il silenzio e pubblica un lungo post su Scenari Economici per dire la sua su quella che definisce “scomposta polemica” sulle sue idee in materia di Unione Europea e, in particolare, sul tema dell’euro.

Idee “chiaramente espresse nelle mie memorie consegnate all’Editore il 31 dicembre 2017, circolate a stampa in questi giorni, in particolare alle pagine 126-127″. E che per il professore si ritrovano anche in alcuni passaggi del contratto di governo firmato da M5s e Lega, che Savona riporta: Quello sulla necessità della “piena attuazione degli obiettivi del Trattato di Maastricht” poi “confermati con Lisbona”; e quello sulla necessità di una “riduzione” del debito “non con l’austerità” ma con “la crescita”.

L’economista ha cercato di contribuire allo sblocco per la formazione del governo, dopo che ieri i leader di Luigi Di Maio e Matteo Salvini si erano dati 24 ore di tempo per risolvere la questione.

“La mossa del professor Savona”, ha pubblicato su Twitter il leader della Lega sull’account della Lega-Salvini premier, con il link al comunicato del professore candidato alla guida del ministero dell’Economia.

Se la “mossa” di Savona avrà effetto lo si saprà probabilmente già oggi. Conte oggi è rimasto al lavoro nella sua abitazione, in costante contatto con Di Maio e Salvini. Già nel pomeriggio potrebbe salire al Colle, anche se al momento non c’è un appuntamento fissato.

Ecco le foto di Savona mentre cercava di fare una passeggiata sabato pomeriggio ed è stato circondato da giornalisti.

Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata

ultima modifica: 2018-05-27T15:00:36+00:00 da Rossana Miranda