Artisti, politici, imprenditori e giornalisti alla festa del Sigaro Toscano. Foto di Umberto Pizzi

Al Macro Testaccio, lo scorso mercoledì 20 settembre, si è tenuta la presentazione del nuovo sigaro prodotto da Manifatture Sigaro Toscano, il sigaro “TOSCANO® Originale Millesimato”. Una serata che ha ospitato imprenditori, politici, giornalisti e che ha visto un protagonista inaspettato, oltre il nuovo sigaro: il Maestro Umberto Pizzi. E se è vero che il fotografo della Dolce Vita conosce gran parte delle personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale, politico, culturale e dei media, osservarlo mentre si destreggia tra saluti e scatti irripetibili non lascia indifferenti.

Così, tra le foto del Maestro, si riconoscono Luca Cordero di Montezemolo che chiacchiera a sorpresa con Romano Prodi, l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone impegnato in una conversazione serrata con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e poi ancora l’ex direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, accanto all’ad del gruppo Sole 24 Ore, Franco Moscetti, che di recente ha approvato una buonuscita allo stesso Napoletano da 700mila euro.

“Con questo prodotto – ha dichiarato Gaetano Maccaferri, presidente dell’omonimo Gruppo Industriale che controlla Manifatture Sigaro Toscano – celebriamo due eccellenze italiane. MST ci sta dando grandi soddisfazioni, il fatturato in continua crescita indica che stiamo andando nella giusta direzione e speriamo, con questo ultimo arrivato, non solo di stupire i clienti affezionati al sigaro TOSCANO®, ma di conquistarne nuovi.”

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo sigaro TOSCANO® – ha aggiunto Aurelio Regina, presidente di Manifatture Sigaro Toscano. È un sigaro che nasce dalla selezione del raccolto del 2015, ecco perché “millesimato”, proprio come gli spumanti prodotti con vini di una singola annata”.

Durante la serata è stata presentata la preview della mostra “Segnali di Fumo”, promossa dalla Fondazione Maccaferri in collaborazione con la Fondazione Giuliani a cura di Adrienne Drake e Lorenzo Benedetti, in mostra al MACRO Testaccio fino al 1 ottobre 2017.

Ecco tutte le foto della serata, firmate Umberto Pizzi.

(Qui tutte le foto di Maria Elena Boschi alla serata organizzata dal Sigaro Toscano)

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-09-22T15:12:27+00:00 da Simona Sotgiu