Tutte le ultime sortite (sceneggiate?) di Claudio Lotito. Le foto

Il vice rabbino ci sarà? Solo il rabbino c’è? Non valgono un c… questi. Tu hai capito come stamo? A New York il rabbino, er vice rabbino. Famo ‘sta sceneggiata…. te te rendi conto”. Eccole le parole che sarebbero state pronunciate da Claudio Lotito, lunedì sera al rientro a Roma prima di recarsi il giorno dopo in Sinagoga per esprimere solidarietà alla Comunità Ebraica di Roma dopo i vergognosi adesivi su Anna Frank. Una registrazione audio (ascoltabile qui) che ovviamente ha fatto molto discutere ma che Lotito ha smentito categoricamente. E intanto la corona di fiori che il club biancoceleste aveva portato in Sinagoga è stata ritrovata nel Tevere.

Duro il commento di Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma: “Un rappresentante di una società di calcio che si esprime nel modo in cui abbiamo visto esprimersi alcuni di loro in questi giorni mi fa inorridire. In questo modo cade il sistema delle responsabilità e rende vano tutto quello che abbiamo contribuito a costruire con il nostro lavoro negli ultimi 80 anni. Se leggiamo le cronache di allora forse non troveremo cose molto diverse da quelle che leggiamo nelle cronache dei giorni nostri“.

Lotito, però smentisce di averla pronunciata e per provarlo ha chiamato in causa anche il parlamentare del Pd Dario Ginefra che era seduto accanto a lui sull’aereo che lunedì scorso alle 20 ha riportato il presidente biancoceleste nella Capitale. “Lotito all’atterraggio a Roma cercava disperatamente un contatto attraverso i suoi col rabbino capo di Roma che però era a New York: questo è vero, ho sentito la ricerca di un contatto. La frase ‘facciamo questa sceneggiata’, invece io non l’ho sentita“, ha dichiarato Ginefra all’Ansa.

Certo non è la prima volta che Lotito finisce sotto i riflettori mediatici per via di qualche scivolone anche pesante: da quando è diventato presidente della Lazio gli è capitato spesso ma ciò non gli ha comunque impedito di scalare sempre più posizioni nel mondo del calcio italiano fino al punto di arrivare ad orchestrare l’elezione e poi la rielezione di Carlo Tavecchio a presidente della Figc.

Nella gallery le ultime sceneggiate di Claudio Lotito.

(Foto di Umberto Pizzi e Imagoeconomica/riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-10-28T11:17:57+00:00 da Andrea Picardi