Chi c’era con Sergio Mattarella e Luciano Violante a Montecitorio per il Rapporto annuale di ItaliaDecide. Le foto

Presentato oggi il nono Rapporto annuale di italiadecide, “Civile e militare. Le tecnologie duali per l’innovazione e la competitività”. Internet, droni, telefoni cellulari, Gps sono strumenti quotidiani e di lavoro progettati inizialmente per un utilizzo di tipo militare: appartengono alla categoria delle cosiddette tecnologie duali – ovvero utilizzabili sia in ambito civile sia in ambito militare – e contribuiscono a sviluppare e produrre innovazione, soddisfacendo una pluralità di domande di diversa natura.

Il Rapporto 2018 di italiadecide approfondisce gli aspetti tecnici e industriali del duale, proponendo politiche nazionali per posizionare l’Italia tra i Paesi leader della politica di difesa europea.

Le istituzioni hanno un ruolo fondamentale per il raggiungimento di una certa innovazione e competitività, tanto che italiadecide propone l’istituzione di una cabina di regia areospazio difesa su cui puntare.

Presenti alla sala della Regina di Montecitorio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente di italiadecide Luciano Violante, e l’Alta Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini.

Aerospazio e difesa, i benefici sono duali ma serve una regia unica di Isabella Nardone

L’Europa o sarà della Difesa o non sarà. Parola di Federica Mogherini di Francesco Bechis

Leonardo ma anche start up e venture capital. Perché investire nell’industria della Difesa di Gianluca Zapponini

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

ultima modifica: 2018-02-12T16:23:16+00:00 da Francesca Scaringella