Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grillo? Un fascinoso sovversivo per il Financial Times

Il fascino sovversivo di Beppe Grillo. Questo il titolo per spiegare, sul Financial Times, i motivi del successo del fondatore del Movimento 5 Stelle, a pochi giorni dalle elezioni italiane.

Il comico che fa campagna politica per il suo movimento è stato definito in vari modi: Cclown” e “uomo più divertente d’Italia”, ma anche “populista, estremista e molto pericoloso”. Lui, invece, ha soprannominato gli avversari: Silvio Berlusconi è “lo psiconano” – ricorda Bintliff – Mario Monti “rigor Montis”. Il suo talento oratorio – sottolinea – gli ha permesso di scuotere il panorama politico italiano, e il suo blog – il più seguito nel Paese – lo ha aiutato a sfruttare la rabbia della gente nei confronti dei corrotti e incanalarla in un movimento popolare.

Bintliff ripercorre poi i momenti più significativi di Grillo attraverso le interviste e i commenti del Financial Times negli ultimi anni: “Stiamo occupando un vuoto, che in posti come la Grecia è stato occupato da nazisti ed estremisti” ha raccontato Grillo, un anno fa, a Guy Dinmore. Ma un editoriale del quotidiano, a ottobre, ricordava che il suo movimento “non offre alcuna soluzione coerente ai problemi dell’Italia”.

×

Iscriviti alla newsletter